ATTENZIONE se siete stati taggati in un (falso) video

TAGGVIDEO

ATTENZIONE, DA LEGGERE E CONDIVIDERE.

CHE1In questi giorni abbiamo ricevuto numerose segnalazioni sulla comparsa di una procedura malware che si installa dopo aver simulato un blocco di flashplayer e averne perciò richiesto l’aggiornamento. Per gli utilizzatori del browser CHROME, il file viene scaricato in automatico nella cartella di download del vostro pc, ANCHE se avete SOLO avuto accesso alla pagina.

A seguito dell’installazione, il browser infettato comincerà a pubblicare a nome vostro una serie di post legati al video inesistente, taggando i vostri amici in gruppi di 18 alla volta.

PREVENZIONE

Per evitare che vengano installate procedure malware, vi CONSIGLIAMO di:

  • evitare di cliccare su link a filmati o a foto DOVE SIETE STATI TAGGATI da amici
  • non scaricare MAI aggiornamenti per FlashPlayer se non dal SITO ORIGINALE
  • utilizzare GoogleChrome come browser il meno possibile, o prestare una maggiore cautela, perché al momento risulta il più vulnerabile ad attacchi di questo genere e non è stata ancora pubblicata una patch di aggiornamento
  • accedere alla lista completa delle vostre applicazioni ed eliminare quelle sconosciute o che non usate più

Al momento pare che NON SI TRATTI IN OGNI CASO DI UN “VERO VIRUS” (non vi è una distruzione di dati) ma di una procedura “virale” che, in compenso, mette a rischio il vostro profilo Facebook.
L’operazione compiuta dalla procedura provoca, infatti, il blocco temporaneo e quasi immediato del profilo per un numero elevato di TAG in un breve periodo di tempo. Per ore, giorni o settimane l’utente rischierà di non essere in grado di condividere, aggiungere MiPiace o in qualche caso di accedere al proprio account.

Per la rimozione del malware, consigliamo l’eliminazione dei plugin sconosciuti dal browser e l’utilizzo di MalwareBytes (Versione Free) e SpyBot. Nelle prossime ore pubblicheremo note più specifiche sulle tecniche consigliate.

Grazie della condivisione e della collaborazione.

—–
Per essere aggiornati e assistiti su problemi di sicurezza in Facebook, iscrivetevi alla nostra Pagina: e se avete problemi di sicurezza e necessitate del nostro aiuto professionale, contattateci tramite i canali indicati nelle info di pagina o inviateci un messaggio qui.

——–
[nbox type=success] Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni [/nbox]

Potrebbero interessarti anche...