Blocco profilo malware checkpoint e scansione account
Alcuni di voi ricevono il messaggio da FB “Account temporaneamente bloccato per motivi di sicurezza”.
Tale messaggio viene generato da Facebook perchè “si è accorto” che avete cliccato su un link pericoloso (probabilmente quello dei TAG con malware), e siete invitati a effettuare una scansione con McAfee.
Effettuate senza timori lo scanning (potete anche utilizzare il vostro antivirus aggiornato) e vi sarà restituito l’accesso al vostro account. Non dovete acquistare nulla.
—
Facebook ha da qualche mese introdotto una nuova applicazione chiamata “Malware checkpoint”.
In caso di azioni sospette (invio multiplo di messaggi ad amici) o per click su link ritenuti pericolosi, naturalmente all’interno di Facebook, tale applicazione bloccherà temporaneamente l’account e vi chiederà di verificare online, con un antivirus McAfee, l’integrità del vostro sistema. Gli utenti Apple (MacOs) vengono invece reindirizzati alla pagina degli aggiornamenti di sicurezza.
Nessuno è obbligato a “comprare” l’antivirus, ma una scansione in più non fa mai male (considerando l’estrema disattenzione dell’utente medio verso i problemi di sicurezza informatici).
Per una navigazione più sicura, ricordatevi di:
– aggiornare REGOLARMENTE i vostri programmi antivirus e antimalware,
– effettuare TUTTI gli update del sistema operativo e
– utilizzare SEMPRE l’ultima versione del browser che preferite.
—
Grazie per la condivisione e la collaborazione.
—–
Per essere aggiornati e assistiti su problemi di sicurezza in Facebook, iscrivetevi alla nostra Pagina:
http://www.facebook.com/
Se avete problemi di sicurezza e necessitate del nostro aiuto professionale, contattateci tramite i canali indicati nelle info di pagina, o mandateci un messaggio qui:
http://www.facebook.com/
——–