Bufala, video dell’aereo abbattuto in Ucraina

VIDEO-AEREO-UCRAINA

Prima sono arrivati i finti profili Facebook delle vittime del volo Mh17 di Malaysia Airlines, l’aereo abbattuto lo scorso 17 luglio nei cieli dell’Ucraina orientale; ora, ecco il video bufala. Con tanto di promesse agli ignari utenti di mostrare filmati inediti di quella sciagura, proprio nel momento in cui il missile colpiva l’aereo. A mettere in guardia, scende in campo il sito web specializzato nello smascherare le truffe online, Snopes.com.

I video che promettono di svelare la verità sull’abbattimento del volo Mh17 sono dei clamorosi falsi, spiega Snopes.com, e reindirizzano a siti web pieni di malware, che potrebbero danneggiare seriamente il computer. Il consiglio, dunque, è di non cliccare su questi filmati. Una di queste bufale da social network mette in mostra un collage di foto dell’aereo – una di queste è un fotogramma della serie tv Lost – seguito dal messaggio – tagliola: “Cliccate per vedere il video terribile”. Immagini che sarebbero sfuggite alla censura.

Una volta che l’utente ci casca, non c’è alcun video-shock. Si finisce su una pagina esterna, che chiede di rispondere a un sondaggio prima di poter accedere al filmato. Vengono così raccolti dati sensibili e il pc viene infettato da malware. La bufala viene condivisa in modo forzato sul profilo di altri utenti, cosa che farà aumentare il traffico sulle pagine web creare ad hoc. (fonte)

[nbox type=success] Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni [/nbox]

Potrebbero interessarti anche...