Come ricevere gli aggiornamenti per Windows XP

AGGIORNAMENTI-XP

Ne abbiamo parlato in numerosi articoli: lo scorso 8 aprile Microsoft ha interrotto ufficialmente il supporto al Windows XP, sia per motivi di sicurezza mai risolti del tutto, sia per spingere i propri utenti a passare a una release più recente del proprio sistema operativo. Un recente report di ZD Net conferma, però, la possibilità di continuare a ricevere aggiornamenti software per XP mediante una modifica al registro.

Lo stratagemma permette di scaricare le patch per altri cinque anni e di continuare ad avere dunque un Windows XP più stabile e maggiormente sicuro. Si tratta di fare una piccola modifica nel registro di sistema, per far credere ai server Microsoft che la piattaforma utilizzata dal computer non sia Windows XP, ma Windows Embeddd POSReady 2009, che riceverà un supporto ufficiale fino al 2019 perchè utilizzato dalle macchine Bancomat in mezzo mondo.

La versione 2009 di Windows Embedded POSReady, rinominata successivamente Windows Embedded Industry, si basa infatti su Windows XP Service Pack 3 (SP3) e condivide dunque lo stesso kernel e lo stesso codice: per tale motivo, attuando una semplice modifica al registro di configurazione di Windows XP, sarà possibile  continuare a scaricare aggiornamenti da Windows Update e installarli anche nell’edizione consumer del sistema operativo.

Per riuscirci è necessario creare un file di testo con estensione .reg e inserire il seguente codice:

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\WPA\PosReady]
“Installed”=dword:00000001

Salvando il file e aprendolo successivamente con un doppio click si andrà ad aggiungere la chiave all’interno del registro e da quel momento Windows Update mostrerà anche lepatch di Windows Embedded POSReady 2009, compatibili con XP a 32 bit.

ATTENZIONE – L’uso di tale trucco non garantisce il funzionamento di tutti i prossimi aggiornamenti e non è consigliato da Microsoft, che suggerisce sempre di passare a un software più moderno come Windows 8 o Windows 7.

Se avete necessità di assistenza nell’operazione, contattateci in pagina Facebook, tramite e-mail (hunch@iol.it) o telefonicamente al numero presente nel banner in fondo a questo articolo.

[nbox type=success] Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni [/nbox]

Potrebbero interessarti anche...