Dilagano i falsi video paranormali, ATTENZIONE

falsi-video-paranormali

Solitamente la maggior parte dei falsi allarmi non è del tutto “inverosimile”, contiene cioè una parte di immagini o alcune informazioni o concetti che possono effettivamente presentarsi nella realtà di tutti i giorni. Il giusto mix di realtà e fantasia di solito determina l’effettivo successo di una “bufala”.

E’ per questo che un occhio “non allenato” è spesso in difficoltà nel riconoscere e classificare un messaggio nei tre decimi di secondo che passano tra la visualizzazione di un post e la sua condivisione (soprattutto se allarmistica , strana e particolarmente originale).ghost4Stiamo però parlando dei post paranormali, che promettono riprese della presenza di un fantasma, video su vampiri e licantropi dalle Filippine, riprese di sirene e un videoclip di un grande cetaceo bianco che mangiando un “lupo di mare”. Sebbene siano così EVIDENTEMENTE false, queste bufale sono molto condivise. Eppure sottintendono sempre gli stessi rischi (spam, scam, falsi video, malware, phishing).

ghost9

Per questo vi consigliamo di fare particolarmente attenzione, e nel non essere complici nel condividere questi pericoli su Facebook. Grazie della collaborazione e della condivisione.

Potrebbero interessarti anche...