Ecco chi può entrare nel tuo account Facebook

entrare-account-fb

In casi eccezionali, alcuni dipendenti del social network possono accedere a messaggi e dati privati dell’utente, anche senza password. Ecco come e quando.

Nel film Il Social Network, c’è una scena in cui Mark Zuckerberg, accede al profilo della sua ex ragazza senza chiederle l’amicizia, ma tramite quella che in gergo è chiamata “la vista di Dio”, ovvero la facoltà per chi gestisce un sito, di poter accedere liberamente a qualsiasi contenuto. Che lo faccia Zuckeberg, fondatore e amministratore di Facebook, non sorprende o scandalizza più tanto.

Il punto è: chi altro, nello staff, gode dello stesso tipo di privilegio? È quello che si è chiesto anche l’utente Paavo Siljamäki, recatosi negli uffici di Los Angeles del social network per farsi spiegare come usarlo meglio. Per soddisfare la richiesta, un ingegnere ha chiesto di poter accedere al suo profilo. Permesso accordato e fin qui nulla di strano.

La cosa che invece ha stupito Siljamäki è che una volta avuto l’ok, l’ingegnere avesse potuto accedere ai suoi messaggi, anche privati, con un clic, senza dover inserire nessuna credenziale. Un po’ perplesso, ha raccontato l’accaduto – manco a dirlo, su Facebook – suscitando un coro di commenti critici e da ultimo una risposta ufficiale da parte dell’azienda.

“L’accesso è centellinato e ristretto in base al ruolo ricoperto, e i dipendenti prescelti possono accedere soltanto alla quantità di informazioni necessarie per poter svolgere il loro lavoro, come rispondere a delle segnalazioni di bug, o a delle richieste di supporto riguardanti gli account”.

La società ha aggiunto che esistono due diversi sistemi automatici per individuare comportamenti sospetti e individuare abusi. Tali sistemi generano dei resoconti settimanali, che vengono poi valutati da degli esperti di sicurezza. (fonte)

[nbox type=notice] Avete problemi con il vostro profilo, ve lo hanno “rubato” o ricevete avvisi da Facebook che qualcuno ha cercato di accedervi o di cambiare password? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. CLICCA-QUIValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Altre informazioni [/nbox]

Potrebbero interessarti anche...