Facebook arriva ovunque, anche in aereo

fb-offline-aereo

Con il nuovo aggiornamento si potranno scrivere “post” anche senza connessione internet

I post su Facebook si potranno scrivere dal cellulare anche “offline”, per poi essere pubblicati una volta tornata la connessione a internet. È la novità introdotta dal social network nell’aggiornamento dell’applicazione per iPhone. Intanto, secondo indiscrezioni del blog TechCrunch, la piattaforma sta testando anche un sistema di “schede” informative sugli amici, basate sulla condivisione del luogo in cui ci si trova e sulle attività che si stanno svolgendo.

Con l’aggiornamento della sua app per iPhone, il social network introduce così la possibilità di creare un “post” anche quando si ha scarsa connessione a internet o ad esempio se si è in aereo con la modalità rete disattivata. Il contenuto viene salvato e tenuto in “stand-by” in attesa che ritorni una copertura sufficiente per la pubblicazione, che avverrà in automatico.

All’orizzonte c’è però un’altra novità in arrivo. Facebook sta testando una funzione – è inclusa nell’aggiornamento ma non ancora attiva – che prende in prestito alcuni elementi di Google Now, l’assistente virtuale dell’azienda di Mountain View. Dà all’utente informazioni basate sul contesto (posizione geografica, momento della giornata, appuntamenti in agenda). In pratica, Facebook proporrà agli iscritti delle “schede” sulle attività degli amici legate a quello che si è appena condiviso. Ad esempio dopo la registrazione in un ristorante, il social potrà segnalare quali amici ci sono stati, oppure se si condivide che si sta guardando un programma tv saranno segnalati gli amici che stanno facendo lo stesso. (cdt)

Potrebbero interessarti anche...