Google rafforza sicurezza per Android

androidGli attacchi informatici sferrati verso Android sono in costante aumento e Google, ‘madre’ del sistema operativo mobile più diffuso al mondo, corre ai ripari rafforzando i controlli di sicurezza sulle applicazioni disponibili per dispositivi basati su Android. Saranno d’ora in poi monitorate tutte le app prima di essere installate e periodicamente anche quelle che già si hanno sullo smartphone per essere sicuri che continuino a funzionare correttamente.

Google spiega sul blog ufficiale di Android che rafforza ‘Verify Apps’, il sistema che finora garantiva controlli di sicurezza quando si scaricavano applicazioni compatibili di terze parti. Ora invece le app saranno ‘verificate’ prima di essere installate e poi saranno sottoposte a controllo anche quelle già scaricate su smartphone o tablet dal negozio virtuale ufficiale Play Store. Il controllo quindi sarà periodico e costante sulle app del proprio dispositivo per verificare che funzionino in modo corretto.

Secondo un rapporto di Fbi e Dipartimento per la sicurezza Usa dell’estate scorsa, verso Android è stato indirizzato il 79% di tutte le cyber-minacce mobili del 2012. Al primo posto le app che hanno a che fare con messaggi di testo.

Potrebbero interessarti anche...