La lotteria di Facebook non esiste

1004046_10152006873974478_1554142535_nATTENZIONE ALLE TRUFFE.

Molti utenti hanno ricevuto o riceveranno entro breve un messaggio relativo alla vincita di una “lotteria” legata a Facebook.
NON ESISTE ALCUNA LOTTERIA DEL GENERE (e ricordate che non è possibile vincere un premio ad una lotteria alla quale non ci si è iscritti in precedenza).

IL TESTO DELLA MAIL (può essere in italiano o in inglese):

— inizio messaggio email —

Ref: 990078567
Batch: 9056490602/333
Winning no: FB8701/LPRC
ticket number: 987061725 07056490902
serial number: 7541137207

CONGRATULAZIONI.

Questo è per informarti ancora una volta che hai vinto la somma di $ 1,000,000:00 NOSTRA 2013 LOTTERIA (Facebook Inc). Si tratta di un bonus per premiare i nostri utenti in tutto il mondo attraverso una lotteria online, completamente basata su una selezione elettronica.

Si assegna una somma forfettaria di $ 1,000,000:00 (un milione di dollari) in contanti o credito (File-ILP / HW 47509/02) come premio totale in denaro a otto fortunati vincitori in questa categoria.

Tutti i partecipanti sono stati selezionati attraverso un sistema di votazione tramite computer e sorteggiati tra novecentomila indirizzi e-mail presenti sul sito Facebook dei continenti quotati / Paesi: Italia, Australia, Stati Uniti, Asia, Europa, Medio Oriente e Oceania, come parte del nostro programma di promozioni internazionali effettuate annualmente.

Questa estrazione è stata promossa e sponsorizzata da un insieme di multinazionali come parte della loro responsabilità sociale nei confronti dei cittadini per l’aspetto che impatta popoli stile di vita in tutto il mondo.

In aggiunta i tuoi dati (l’indirizzo e-mail) fanno parte del nostro ufficio di rappresentanza europeo di Amsterdam, in Olanda, come indicato nel coupon gioco e il vostro premio di 1.000.000 di dollari USA ti sarà rilasciato da questa filiale regionale in Inghilterra.

COME richiedere il tuo premio:
Basta contattare il vostro agente fiduciario
Nome – Desmond Arthur, rispondendo a questa e-mail

Si prega di citare il numero di riferimento del lotto e vincere così come il vostro nome completo, indirizzo e numero di telefono per aiutarci a localizzare il file facilmente.

Per motivi di sicurezza, consiglio tutti i vincitori di mantenere tali informazioni riservate al pubblico fino a quando il reclamo viene elaborato e il tuo premio rilasciato a voi. Mantenete il segreto. Tenetelo al sicuro.
Questo fa parte del nostro protocollo di sicurezza per evitare la doppia rivendicazione ingiustificata e approfittando di questo programma da non partecipanti o personale non ufficiale.

Nota bene: tutte le vincite devono essere richieste prima della fine di questo programma, altrimenti tutti i fondi saranno restituiti come non riscossi e infine donati a organizzazioni di carità.

TU DEVI rispondere a questa EMAIL. Contatta, per RECLAMARE IL PREMIO, IL NOSTRO AGENTE Desmond Arthur.
La VIOLAZIONE della riservatezza da parte dei vincitori porterà alla squalifica.

Ancora una volta, congratulazioni per la vincita.
Distinti saluti, Mark Zuckerberg – Coordinatore online per Facebook Online lotteria www.facebook.com

— fine messaggio email —

Sebbene sia facile capire la mancata fondatezza di molte delle affermazioni presenti nel testo, è statisticamente provato che almeno il 5% dei destinatari di questi messaggi RISPONDONO consapevolmente ai mittenti (non pochi seguendo il motto “non mi costa nulla, magari è vero…”).

POSSIBILI SCOPI di questi messaggi FALSI:
  • farsi anticipare quote in denaro per una riscossione che non ci sarà mai
  • inserire l’indirizzo email in una lista a rischio SPAM-SCAM
  • convincere il destinatario a scaricare un file (magari da firmare e rispedire) per la cui visualizzazione è indispensabile un aggiornamento INESISTENTE (e pericoloso per il vostro pc)
  • rubare i vostri dati sensibili tramite la compilazione di un form per la richiesta dei premi
  • conoscere i vostri dati di accesso a caselle di posta, social network, etc

(l’articolo continua sotto l’offerta di alcuni nostri servizi professionali)

[nbox type=success] Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni [/nbox]

COSA FARE IN QUESTI CASI

Ignorate il messaggio e NON RISPONDETE per nessun motivo (nemmeno per mandarli a “quel paese”), cestinando l’email.

PRECEDENTI

Messaggi analoghi circolano da anni in internet e fanno principalmente riferimento (come questo) all’Inghilterra:

http://nakedsecurity.sophos.com/2011/10/24/beware-facebook-lottery-email-scams/


Grazie della condivisione e della collaborazione.
——–
Per essere aggiornato e assistito su problemi di sicurezza in Facebook, iscriviti alla nostra Pagina o inviaci un messaggio.

Potrebbero interessarti anche...