Ora online tutti i dati catastali e gratis, ecco come fare

catasto-online

Arrivano i nuovi servizi catastali online, che richiedono solo la registrazione (gratuita) al sito dell’Agenzia delle Entrate. Come ottenerli e quando occorrono.

Vuoi sapere, magari a fine mutuo, se il tuo immobile è ancora ipotecato? Devi compilare un modulo che ti richiede la sua rendita catastale? Vuoi sapere come risulta depositata la planimetria della tua casa o la mappa dei terreni, senza doversi più recare presso l’ufficio provinciale?

Il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate rende accessibile agli utenti abilitati ai servizi Fisconline ed Entratel (basta richiedere il codice di accesso) la consultazione gratuita delle informazioni relative alla casa di loro proprietà. Nella fattispecie, i contribuenti possono accedere ai dati relativi a:

  • visura catastale (per soggetto e per immobile);
  • mappa con la particella terreni;
  • planimetria del fabbricato;
  • visura ipotecaria.

La consultazione della banca dati catastale è valida per tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale, con l’eccezione delle province autonome di Trento e Bolzano e, per le visure ipotecarie, delle zone dove è in vigore il sistema tavolare.

Consultazione personale

A partire dal 31 marzo 2014 è disponibile il servizio telematico “Consultazione personale”: si tratta della consultazione della banca dati catastale e ipotecaria, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. Per utilizzare il servizio è necessario essere registrati ai servizi telematici “Entratel/Fisconline”. (agenziaentrate)

VISURA CATASTALE: COS’E’ E A COSA SERVE

La visura catastale è un documento accessibile a tutti, che riporta i dati identificativi di un fabbricato o di un terreno accatastato presso l’Agenzia delle Entrate. Nella visura catastale un immobile è identificato da foglio, particella (o mappale) e subalterno del Comune di appartenenza se si tratta di fabbricato e da foglio e particella (o mappale) se è un terreno. È presente anche il nome del proprietario, nudo proprietario o eventuale usufruttuario del bene immobile, anche se tale indicazione non ha valore di certificazione di reale proprietà (si dice che non è “probatorio”).

Nella visura è riportata anche la rendita catastale dell’immobile e il reddito dominicale per i terreni, informazioni utili per il calcolo della imposta sul reddito e delle imposte locali come l’Imu e la Tasi. Dati richiesti anche per la stipula di contratti di affittto e per le forniture di energia, nonché nella compilazione del modello Isee.

Inoltre, da quando è entrata in vigore la riforma del condominio, ogni condomino è tenuto a comunicare i dati catastali all’amministratore, che provvederà ad istituire un’anagrafe condominiale.

REGISTRAZIONE FISCO ONLINE E ENTRATEL

Per accedere ai servizi occorre la registrazione a Fisconline (riservato a tutti i contribuenti) o Entratel (riservato ai soggetti obbligati alla trasmissione telematica di dichiarazioni e atti), avviando richiesta di codice PIN.

[nbox type=success] Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni [/nbox]

Potrebbero interessarti anche...